Il disincanto

 

~ La coppia che tocca il cielo con il dito, potrebbe poi cadere dalle “stelle” alle “stalle”, cioè passare dall’idealizzazione dell’amore a un triste disincanto.

~ Le ragioni di questo passaggio sono tante. Esse arrivano subdole per infiltrarsi progressivamente nel rapporto di coppia. Ad esempio, si fanno sempre più frequenti le abitudini monotone, gli incontri senza gusto, poi una certa disattenzione all’altro, una mancanza di rispetto, qualche ferita, senza dimenticare la scoperta di difetti che erano nascosti sotto le facili emozioni, la conoscenza di nuove persone allettanti, l’interesse per altre esperienze come lo studio, il lavoro, lo sport…

~ Dopo l’amore facile è arrivato l’amore faticoso. Ieri la coppia si diceva: “Ci diremo tutto, non ci nasconderemo niente!”, oggi invece è avvolta d’insidiosa indifferenza. Anche se si vedono, i loro incontri sono senza gusto, frettolosi e vuoti! La coppia è messa a dura prova!

~ È arrivato il tempo del disincanto. È un periodo abbastanza normale per una coppia! È importante non farsi prendere dal panico. Questo periodo ha anche i suoi vantaggi: permette alla coppia di passare dall’idealizzazione al realismo dell’amore.

 padre Stefano

Joomla templates by a4joomla